MULINO & FRANTOIO DAL 1930
Una storia di Famiglia,
Terra & Tradizione.
1889. Tutto inizia con la nascita di Marino Corradini ed è a lui che si deve, nel 1930, la costruzione del primo frantoio da olio. Nella seconda metà degli anni ’50, suo figlio Giuseppe realizza la prima grande opera: un nuovo fabbricato destinato ad ospitare un frantoio a presse, a cui si aggiunge un mulino per la produzione di farine destinate a panifici e pizzerie.
L’evoluzione. La famiglia Corradini ha sempre lavorato animata da una priorità: migliorare costantemente la qualità e l’efficienza della produzione, nel rispetto delle normative, e soddisfare le esigenze di una clientela sempre più vasta e consapevole. Il 1999 rappresenta un anno di svolta: grazie ad un significativo investimento, viene realizzato un nuovo impianto di stoccaggio dei cereali ed anche un nuovo sistema di frangitura delle olive dalle prestazioni più avanzate. Nel 2017 inizia la nostra era 4.0, con l’introduzione di un nuovo impianto gestito elettronicamente.
Non solo olio, ma anche farina. Nel corso degli anni, il mulino ha vissuto un percorso di continua evoluzione, grazie alla sperimentazione e ricerca di prodotti sempre più sofisticati. Da qui nasce la specializzazione nella produzione di farine “personalizzate”, per rispondere ai diversi gusti ed esigenze dei singoli clienti.
La nostra terra. Siamo nati e, da sempre, lavoriamo nel cuore delle Marche “Terra delle Armonie”, a Mogliano, piccolo paesino dell’entroterra maceratese. Un luogo privilegiato per il patrimonio naturalistico e la posizione geografica a metà strada fra il Mare Adriatico e i Monti Sibillini. E anche per il clima, ideale per le coltivazioni agricole ricche in varietà e tipicità; in particolare quella degli ulivi, simbolo dell’operosità dei marchigiani e testimoni di una storia millenaria.
Noi siamo ciò che (ri)creiamo. E nei nostri prodotti c’è tutta l’essenza della tradizione, della nostra terra, l’amore, il valore di un’impresa che ha ispirato tre generazioni.
Il frantoio
L’origine, l’anima, un luogo sacro.
Lo rispettiamo, lo amiamo e ne abbiamo cura, perché da sempre siamo consapevoli che per dar vita ad un eccellente olio extravergine di oliva, le olive di qualità superiore sono solo uno degli elementi fondamentali,
insieme al processo di produzione e al luogo in cui avviene.
Nel frantoio tutto accade:
l’oliva viene pulita, lavorata, spremuta e trasformata in olio.
Alle nostre spalle c’è ancora tutto il valore di quel “rito” a cui gli agricoltori dedicavano tutta la loro scrupolosa attenzione, in ogni fase e passaggio. L’olio era un traguardo sudato, un obiettivo raggiunto,
un tesoro da custodire gelosamente in casa.
Apparteniamo a questa storia, che abbiamo trasformato in un presente ricco di traguardi
raggiunti, di cui andiamo davvero orgogliosi.
La nostra è una scelta di fedeltà alla tradizione e di impegno per l’innovazione.
La testimonianza del nostro “saper fare bene” ci viene dalla stima che i tanti agricoltori
ci dimostrano e rinnovano nel tempo, affidandoci le loro olive.
Abbiamo sempre lavorato grazie alla Natura, la nostra prima “socia di maggioranza”
e l’eccellenza per noi passa anche dalla sostenibilità ambientale.